martedì 11 febbraio 2014

A Faenza un Master del Sangiovese di caratura internazionale. Il noto concorso enologico si svolgerà al MIC il 23 febbraio nell’ambito di “Vini ad Arte”





Buon pomeriggio, questa mattinai ho avuto problemi di posta elettronica.
Reinoltro così il comunicato inviato, chiedendo anticipatamente scusa a quanti lo avevano già ricevuto.
Cordialità

Pierluigi Papi

A Faenza un Master del Sangiovese di caratura internazionale

Il noto concorso enologico si svolgerà al MIC il 23 febbraio nell'ambito di "Vini ad Arte".

Avviata un'importante collaborazione con la North American Sommelier Association

 

È tutto pronto per il 13° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2014 in programma domenica 23 febbraio 2014 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

 

Il 2014 rappresenta per il Master del Sangiovese una sorta di anno zero. Infatti, per festeggiare la propria 13^ edizione, il Consorzio Vini di Romagna e l'A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier - da sempre organizzatori e promotori dell'importante concorso nazionale - hanno deciso di rinnovare la formula per fornire nuovi stimoli ai partecipanti e soprattutto per ribadire, nella galassia del food & beverage nazionale e internazionale, la centralità di questo straordinario vitigno cui è dedicato il Master, approfondendone l'importanza in termini produttivi, di qualità, d'esperienza. L'evento si avvale del patrocinio dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna.

 

La domenica pomeriggio si svolgeranno le prove scritte dei Sommelier A.I.S., per procedere dalle 17.30 con le prove dei tre Sommelier finalisti. Prove che saranno aperte al pubblico che potrà così ammirare la maestria e la preparazione dei partecipanti. Da tale triade uscirà il vincitore del Concorso che, oltre al titolo di "Master del Sangiovese" si aggiudicherà la somma di 2.500 euro o, a scelta, una grande esperienza professionale: un viaggio di otto giorni a Los Angeles, con partecipazione al corso Master of Sangiovese tenuto dalla North American Sommelier Association (N.A.S.A.) nella città degli angeli. Chi salirà sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente si aggiudicherà 1.000 e 500 euro.

E' la prima volta nella storia del Master che al vincitore viene data la possibilità di partecipare al prestigioso evento USA, un'opportunità per rafforzare ulteriormente la propria funzione di sommelier "ambasciatore" del Sangiovese nel Mondo. Un collegamento importante con un mercato importante per i vini romagnoli, testimoniato anche dalla presenza in Italia di Giammario Villa, master taster e professional sommelier N.A.S.A. Villa sarà fra i giurati del concorso e il giorno successivo, lunedì 24 in concomitanza con la seconda giornata dalla IX edizione di "Vini ad Arte", terrà il seminario internazionale dal titolo "Il Sangiovese nel mercato del Nord America" (riservato a sommelier e operatori del settore).

Le prove finali del Master del Sangiovese, che garantiscono sempre una certa spettacolarità e che il pubblico ha sempre dimostrato di apprezzare, vedranno i tre Sommelier finalisti cimentarsi in una serie d'impegnative prove: degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento; abbinamento di vini Sangiovese a un menù; correzione di una carta di vini Sangiovese; accoglienza e presa della comanda; comunicazione su vini Sangiovese in lingua inglese (facoltativo); servizio e decantazione di un vino.

 

Il Master del Sangiovese prende vita nell'ambito di "Vini ad Arte", manifestazione organizzata al MIC di Faenza dal Convito di Romagna e dal Consorzio Vini di Romagna. Al banco d'assaggio aperto al pubblico domenica 23 febbraio, dalle 14 alle 19, sarà possibile degustare le novità più interessanti dei vini DOP e IGP della Romagna. Operatori della ristorazione e sommelier sono attesi il lunedì 24 per testare le novità e degustare in anteprima i Romagna Sangiovese Riserva - vendemmia 2011, per la prima volta anche con menzione di sottozona. Nel corso dell'evento sarà dato spazio a una comunicazione dello storico Beppe Sangiorgi relativa a un'importante scoperta riguardo la coltivazione del Sangiovese in Romagna fin dalla seconda metà del '600.

 

Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

Winer/P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it











Nessun commento:

Posta un commento