sabato 12 luglio 2014

In Abruzzo la nuotata solidale dell'Adriatico: novanta atleti per il Trofeo di Nuoto Città di Pineto

Ancora una volta la magia del mix perfetto tra sport e solidarietà ha avuto il sopravvento il 6 luglio a Pineto,  nelle acque antistanti il Lido Donna Italia dove si è svolta la più ricca ed entusiasmante edizione (si tratta della 7ª)  del Trofeo di Nuoto Città di Pineto.

 

La manifestazione, organizzata dal gruppo Spatangus con il patrocinio del Comune di Pineto,  rappresenta ormai da anni un evento originale ed unico . Gli atleti sono impegnati in una traversata in acque libere per oltre 3 miglia-  dalla zona limitrofa alla piattaforma petrolifera "Fratello Cluster" fino alla terra ferma-  nuotando per un fine nobile: la manifestazione infatti è a scopo benefico ed ogni bracciata dei nuotatori rappresenta un contributo attivo per il sostegno all'Associazione "Abilbyte"- Associazione di Volontariato di Utilità Socio-informatica-  che utilizzerà il contributo per l'acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione.

 

Anno dopo anno la Swimming Race sta crescendo fino ad arrivare a questa edizione che ha visto la partecipazione di una novantina di atleti arrivati da tutta Italia; partecipare a questo evento significa non solo mettersi in gioco e sfidare se stessi ma anche e soprattutto vivere una giornata dedicata allo sport, all'amicizia, alla solidarietà ed alla condivisione.

 

In particolare oggi le emozioni sono state davvero moltissime, grazie alla partecipazione di una special guest: Roberta Pagliuca, una ragazza affetta da tetraparesi spastica,  amante dello sport che lo scorso  1° giugno tra l'altro ha preso parte con gli amici che la hanno accompagnata anche nell'avventura del Trofeo di Nuoto, all'Ironman 70.3 di Pescara. Il messaggio portato avanti da Roberta e dai suoi amici è quello di uno sport che sia maggiormente "inclusivo" nei confronti di chi condivide con una disabilità e di offrire un'altra prospettiva allo sport, che vada oltre un cronometro e un ordine di arrivo. Vederli arrivare a terra con le braccia alzate al cielo è stato un momento toccante e di grande spessore sportivo ed umano.

 

"Sono molto felice e orgogliosa del fatto che ogni anno il numero degli atleti che si iscrivono per partecipare a questo trofeo continui a crescere e che ad ogni edizione riusciamo a rafforzare il messaggio di sport e solidarietà che vogliamo lanciare.  – ha spiegato Cristina De Tullio del Gruppo Spatangus  che ha continuato- L'augurio è quello di trovarci il prossimo anno ancora così numerosi".

 

Presenti inoltre oggi all'arrivo degli atleti il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, Massimina Erasmi Consigliere Comunale, Daniele Erasmi Presidente Provinciale Confesercenti Teramo e Biagio Iezzi Presidente dell'Associazione Pinetese Commercianti Artigiani che hanno espresso ammirazione e entusiasmo nei confronti di questo evento.

 

Il Sindaco Verrocchio ha dichiarato: "Ringrazio tutti gli organizzatori per questo bellissimo trofeo che ogni anno, da sette anni, si svolge a Pineto e che attira sempre più partecipanti. Li ringrazio non solo per l'evento sportivo che di per sé è già rilevante, ma anche per aver saputo coniugare lo sport con l'attenzione verso i temi sociali, sia per il sostegno ad Abilbyte sia per aver permesso a Roberta di realizzare un sogno bellissimo. Da parte mia e da parte dell'amministrazione di Pineto va tutto il sostegno a questo splendido trofeo".


Primo arrivato Mattia Pivotto (nella foto).

 

Nessun commento:

Posta un commento