lunedì 12 maggio 2014

Farmastampati: per conoscere modifiche fogli illustrativi

Da un accordo tra Farmindustria, AssoGenerici, Federchimica Assosalute e Federfarma nasce il progetto "Farmastampati" che consentirà a medici e farmacisti di conoscere tempestivamente il contenuto delle modifiche del foglio illustrativo, offrendo anche la possibilità di stamparne da parte del farmacista la versione aggiornata da consegnare al paziente.

Farmindustria, AssoGenerici, Federchimica Assosalute, insieme a Federfarma, accolgono con soddisfazione il provvedimento presentato oggi dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che permette di utilizzare in modo ottimale le confezioni dei medicinali, sino alla loro scadenza.

Proprio a questo scopo nasce il progetto "Farmastampati" che le Associazioni industriali hanno messo a punto e condiviso con Federfarma. Il sistema consentirà a medici e farmacisti diconoscere tempestivamente il contenuto delle modifiche del foglio illustrativo, offrendo anche la possibilità di stamparne da parte del farmacista la versione aggiornata da consegnare al paziente.

Infatti, dopo l'immissione in commercio, tutti i farmaci continuano ad essere studiati per renderli ancora più sicuri ed efficaci. Ed è per questo che il foglio illustrativo viene periodicamente aggiornato.

"Farmastampati" è un servizio unico nel suo genere - e il primo a livello europeo - che pone il nostro Paese certamente all'avanguardia in termini di vicinanza e informazione ai cittadini.

La sua attuazione costituisce un'ulteriore conferma dell'efficienza della filiera, che si muove all'unisono, ponendo al centro il paziente e il farmaco, per garantire trasparenza e tracciabilità dell'informazione, in collaborazione con i medici ed ifarmacisti.

L'iniziativa evita la distruzione di medicinali, ancora validi sotto il profilo dell'efficacia, sicurezza e qualità, con una maggioreattenzione per l'ambiente. Inoltre, riduce il rischio di carenze dei prodotti assicurando la continuità terapeutica e garantisce risparmio ed efficienza del sistema.

FONTE: AssoGenerici

Nessun commento:

Posta un commento