sabato 24 agosto 2013

6 errori che penalizzano i comunicati stampa

I comunicati stampa vengono scritti da imprese, professionisti, organizzazioni artistiche, per presentare fatti ed eventi ai giornalisti che eventualmente li usano per scrivere articoli o brevi citazioni di notizie sui loro media.
Con l’esplosione dei social media, i comunicati stampa sono stati considerati in parte meno importanti, tuttavia essi possono ancora essere molto efficaci a garantire una copertura mediatica positiva e sono un ottimo modo per aumentare il vostro profilo e attirare nuovi clienti.
Tuttavia, soprattutto quando i comunicati stampa vengono scritti dall'impresa e non da un professionista delle PR possono presentare alcuni errori che ne penalizzano la visibilità e l’utilità.
Ecco  quelli più comuni.

1. Il titolo del comunicato stampa non funziona

Il titolo del vostro comunicato stampa è la prima cosa che un giornalista vedrà, perciò è necessario assicurarsi che sia conciso, seducente e che offra una buona sintesi della vostra storia. Evitate titoli lunghi e prolissi, se dovete per forza usare giochi di parole, assicuratevi che siano spiritosi ed evitate di usare luoghi comuni, che potrebbero risultare banali.

2. Il comunicato è scritto in prima persona

Se consultate un qualsiasi giornale o un sito di informazione online, vedrete che tutte le storie sono scritte in terza persona. Per favore fate la stessa cosa, evitate di dire "Abbiamo fatto questo" o "Penso che" …

3. Il comunicato non fornisce informazioni sufficienti

Non ipotizzate che un giornalista sappia tutto di voi, del vostro prodotto o della vostra azienda. I giornalisti a volte non sono così pazienti nel cercare le informazioni mancanti.

4. La punteggiatura non è corretta

È sempre meglio fornire ai giornalisti qualcosa ‘di pronto’ da pubblicare. Ciò serve non solo a non far perdere tempo a chi riceve il vostro comunicato, ma anche per far acquisire a voi la reputazione di chi fornisce comunicati di qualità, meritevoli di essere letti.

5. Il comunicato è troppo corto

Essere sintetici va bene, ma un comunicato troppo corto non fornisce abbastanza contenuti. È sempre bene includere tutte le informazioni essenziali, servirà a facilitare il lavoro del giornalista e ad aumentare la probabilità di pubblicazione.

6. Il comunicato è troppo promozionale

Il comunicato deve presentare fatti e notizie, non deve essere una mera pubblicità di un evento o di un prodotto. I comunicati che sembrano dei meri messaggi promozionali, di solito finiscono nel cestino.

Questi sono solo alcuni degli errori più comuni che le persone fanno quando scrivono un comunicato stampa. Se avete altri consigli o esempi non esitate a condividerli nei commenti.

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