sabato 24 agosto 2013

Come scrivere un comunicato stampa che venga notato

Il comunicato stampa è il vostro biglietto da visita e può darvi visibilità non solo sulla carta stampata, ma anche sulle televisioni e alla radio.
Perché il comunicato stampa venga notato è fondamentale che ci sia innanzitutto la notizia, cioè un buon motivo che giustifichi l’invio del comunicato: il lancio di un nuovo prodotto, l’apertura di una nuova sede, un evento speciale, un anno con risultati economici eccezionali…, ecc.
In secondo luogo è necessario che il comunicato sia in linea con il target al quale si rivolgono i media ai quali lo inviamo. Se parliamo di prodotti informatici, infatti, non ha senso inviare il comunicato alla rivista “Cavalli & Segugi”, a meno che non sia un’applicazione che possa interessare ad esempio i proprietari degli animali o i gestori degli allevamenti. Molti imprenditori, invece, inviano i comunicati in modo indifferenziato a tutta la mailing list di testate che hanno nel data base, con il risultato che i giornalisti ricevono una quantità esagerata di notizie che non interessano, e spesso cancellano le email ricevute senza nemmeno guardarle.
Per garantire la leggibilità del comunicato è meglio redigerlo in un formato standard (maggiori info sul formato qui).
Dopo averlo inviato è bene chiamare telefonicamente il giornalista, ma ricordatevi che lui è molto occupato, quindi chiedete se è un buon momento per parlare e in caso contrario offritevi di richiamare in un momento più conveniente per lui.
Offrite al giornalista la possibilità di inviare altro materiale, ma ricordatevi che lui è in cerca di notizie, di informazioni, cercate perciò di essere utile e di diventare una risorsa per lui.

Siate gentili con tutti, anche con gli assistenti, perché prima o dopo saranno promossi ;-) 

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