Il comunicato stampa è il vostro biglietto da visita e può
darvi visibilità non solo sulla carta stampata, ma anche sulle televisioni e
alla radio.
Perché il comunicato stampa venga notato è fondamentale che
ci sia innanzitutto la notizia, cioè un buon motivo che giustifichi l’invio del
comunicato: il lancio di un nuovo prodotto, l’apertura di una nuova sede, un
evento speciale, un anno con risultati economici eccezionali…, ecc.
In secondo luogo è necessario che il comunicato sia in linea
con il target al quale si rivolgono i media ai quali lo inviamo. Se parliamo di
prodotti informatici, infatti, non ha senso inviare il comunicato alla rivista
“Cavalli & Segugi”, a meno che non sia un’applicazione che possa
interessare ad esempio i proprietari degli animali o i gestori degli
allevamenti. Molti imprenditori, invece, inviano i comunicati in modo
indifferenziato a tutta la mailing list di testate che hanno nel data base, con
il risultato che i giornalisti ricevono una quantità esagerata di notizie che
non interessano, e spesso cancellano le email ricevute senza nemmeno guardarle.
Per garantire la leggibilità del comunicato è meglio
redigerlo in un formato standard (maggiori info sul formato qui).
Dopo averlo inviato è bene chiamare telefonicamente il
giornalista, ma ricordatevi che lui è molto occupato, quindi chiedete se è un
buon momento per parlare e in caso contrario offritevi di richiamare in un
momento più conveniente per lui.
Offrite al giornalista la possibilità di inviare altro
materiale, ma ricordatevi che lui è in cerca di notizie, di informazioni,
cercate perciò di essere utile e di diventare una risorsa per lui.
Siate gentili con tutti, anche con gli assistenti, perché
prima o dopo saranno promossi ;-)
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