lunedì 16 dicembre 2013

ALLEVIARE DOLORI CAUSATI DAL DENTE DEL GIUDIZIO

I denti del giudizio sono quattro e compaiono solitamente tra i 8 e i 20 anni. Il loro sviluppo può creare diversi tipi di disagio, dovuto alla loro pressione sulla gengiva, la cui recisione provoca dolore, febbre, infezioni. Il dolore provocato può essere anche particolarmente intenso, invalidante e difficile da sopportare. Sebbene la cosa da fare sia recarsi presso il proprio studio dentistico a Lecce in tempi brevi, spesso ci si trova ad avere a che fare con liste d'attesa o impegni personali che ne rimandano la visita. Diventa dunque necessario trovare dei rimedi temporanei per tenere a bada il dolore, evitando allo stesso tempo di imbottirsi in continuazione di farmaci antidolorifici. Una validissima alternativa viene offerta dall'erboristeria naturale, la quale propone diversi rimedi in grado di limitare la sensazione di dolore, evitando l'utilizzo ricorsivo di farmaci. I chiodi di garofano, ad esempio, sono un'ottima soluzione contro le infezioni causate dalla crescita prepotente dell'ottavo dente. Essi vanno applicati (ma non inghiottiti!) nelle vicinanze dell'infiammo in modo da ottenere nel giro di pochi minuti un refrigerante effetto calmante. Una soluzione un po' più "aggressiva" consiste nell'effettuare dei gargarismi con alcol puro o whisky. Esso non va ingerito ma trattenuto in bocca per circa trenta secondi in modo da anestetizzare la zona ed effettuare una efficace azione antibatterica. Tuttavia tale rimedio risulta, alla lunga, dannoso; l'alcol, infatti, rischia di danneggiare lo smalto dei denti ed è dunque opportuno ricorrere a tale soluzione solo sporadicamente.

Altre soluzioni naturali sono offerte dagli infusi. In tal caso gli alimenti più efficaci sono la malva, il limone e il basilico; una buona azione disinfettante è svolta inoltre dal normale sale da cucina, applicabile sul proprio spazzolino insieme al dentifricio. Altre alternative sono costituite dagli oli essenziali a base di arancia, anice e citronella. Il tutto deve essere accompagnato dall'utilizzo di un buon collutorio a forte presenza di fluoro.

Inutile ricordare che solo presso il tuo studio dentistico di Lecce potrai ricevere le cure adeguate, previa analisi della situazione e del tuo caso specifico. Il dente del giudizio grava sull'intera conformazione dell'arcata e può richiedere interventi chirurgici di rimozione o di incisione sulla gengiva.

Nessun commento:

Posta un commento