mercoledì 11 dicembre 2013

Mirassicura, il progetto che innova il settore assicurativo.

A molti italiani Internet ispira ancora poca fiducia : se non ne prendiamo atto, non potremo promuovere lo sviluppo di  attività commerciali e di servizio rese possibili dal Web.

Secondo l’ultima indagine di Netcomm ContactLab, gli ostacoli all'utilizzo dell'e-Commerce sono legati a  scarsa fiducia nei siti che offrono questo servizio: si teme di pagare on-line di affidare i propri dati alla Rete.

Eppure si sa, ormai anche in Italia comprare on-line conviene

E’ chiaro, quindi, che siamo di fronte ad un quadro di “psicologia sociale inibita” che richiede una mediazione culturale forte finora mancata. Manca infatti una formazione degli italiani all'utilizzo di Internet sia da un punto di vista personale che professionale. E non ci sono ancora sul mercato figure professionali che possano sviluppare nuovi modelli di business multicanale in grado di integrare retail fisico e online.

E’ proprio da questa constatazione che noi di Mirassicura siamo partiti per lanciare la nostra proposta di servizio a favore dei tantissimi italiani che, pur  attratti dalle opportunità rappresentate dalle offerte assicurative presenti in Rete, sono  trattenuti da acquistarle.

Questa sindrome di diffidenza, peraltro, è tanto più comprensibile nel mondo assicurativo, perchè quella delle polizze è una tipologia d’acquisto che non può prescindere dal valore aggiunto della figura umana: l’agente assicurativo, il broker, il consulente, é percepito da sempre come una persona di fiducia a cui affidarsi per evitare di incorrere in errori insanabili.

Serve dunque un consulente online, quello che in Mirassicura definiamo “Rassicuratore”.

In questo approccio é l' “intermediario” a restare una figura centrale nella collocazione di prodotti assicurativi ma evolvendo la propria professionalità.

É questo é anche l'appello che rivolgo a chi ha la funzione di guida di interessi collettivi .

L’intermediario Rassicuratore è un professionista al quale il cliente finirà col guardare per risolvere tutti i suoi problemi in ambito assicurativo: dall’utilizzo di Internet alla dematerializzazione del contrassegno assicurativo, e poi allargandosi dalla valutazione delle offerte bancarie on-line all’approccio con i servizi postali digitali.

Il nostro affiliato è un intermediario culturale, è un “assistente digitale” che traduce per tutti il linguaggio della Rete con le sue opportunità e al di là delle sue complessità.

Mirassicura, in questo senso, può collaborare alla crescita del mercato, fungendo da cerniera tra la tradizione e la modernità e restituendo all’intermediario il ruolo centrale che ha sempre avuto ma rinnovandolo nel profondo e contribuendo a salvaguardare i livelli occupazionali - circa 1 milione di persone - tra intermediari, dipendenti e indotto che diversamente rischierebbero il posto di lavoro.

Qualcuno mi ha chiesto se conto sull'accoglimento della proposta dal punto di vista culturale, o addirittura   sulla collaborazione, delle grandi compagnie assicurative italiane: io dico di si, senz’altro!

I big del settore sanno quanto noi che il futuro del mercato è sulla Rete, e non a caso da anni sono attivi con loro player diretti. Player pensati per lavorare in proprio e direttamente col cliente.

Certo si tratterebbe di una rivoluzione culturale perché si passerebbe da un modello di vendita diretta esclusivamente pensata per il cliente, ad un modello di organizzazione e distribuzione, cioè di una rete di consulenti con ben altro spessore, impatto e portata.

Dirò pure che credo nella coniugabilità della coesistenza di due diverse reti.

Una tradizionale di stampo classica ed intramontabile, l'altra dei giorni nostri con altre funzioni, entrambe a servizio del cliente vero e unico protagonista sempre ma diverso nelle esigenze di acquisto.

Mirassicura é un progetto semplice e gestito in modo efficace.

Ci sono tre attori con diverse attività e ciascuna peculiare e con propria organizzazione. Miirassicura, marchio della Gestini Otto srl é un’ azienda non intermediaria assicurativa, svolge il ruolo di service alle piccole imprese e persone ( gli intermediari ) e si fa carico di presentare  il progetto.

Il suo compito é anche quello di assistere telematicamente la rete e di accompagnarla verso il futuro offrendo anche vari servizi tra cui la formazione gratuita ai fini assicurativi.

Il rapporto con gli affiliati  Rassicuratori  avviene attraverso un contratto di noleggio e con  la messa in contatto con un Broker UK che  ha accordi con imprese on line italiane e estere e che riconosce buone commissioni.

Il vantaggio di questa proposta sta nel fatto che per lavorare non ci sono spese amministrative o varie. Un giovane, ad esempio, può iniziare con un tablet a costo zero.

Per i giovani sotto i 22 anni, pensiamo di offrire gratuitamente il canone di noleggio così da favorire nuova occupazione . Direi nuove partite IVA in chiave low- cost.

Noleggiata la piattaforma e svolte le pratiche di tipo assicurativo si é già partiti .

ANGELO COVIELLO Development adviser Mirassicura

 

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