martedì 10 dicembre 2013

I: Barometro sulle piccole imprese commissionato da American Express

Gentile giornalista

American Express ha commissionato un’indagine su un campione rappresentativo di 1.000 decision maker di piccole imprese in Regno Unito, Francia, Germania e Italia. I titolari delle piccole aziende italiane si sono dichiarati soddisfatti della propria attività e il 72% rivela di aver scelto il lavoro autonomo per realizzare qualcosa in cui crede.

Gli imprenditori italiani si sono rivelati i più soddisfatti rispetto alla media europea, nonostante ciò, il 92% dichiara di avere la sensazione che il contributo della propria azienda per l’economia italiana sia fortemente sottovalutato. Questo dato sorprende, poiché nell'Eurozona l’Italia è capofila per il valore delle imprese piccole e medie. Le Pmi, infatti, assicurano l'80% dell'occupazione nel nostro Paese a fronte del 70% in media nell'Unione monetaria. Inoltre, una quota molto elevata tra le Pmi italiane è costituita dalle "microimprese", che ne rappresentano il 95% del totale (Fonte BCE). Inoltre, secondo il nono Censimento generale dell’Istat dell’Industria e dei Servizi, tra il 2001 e il 2011 il sistema delle imprese è rimasto fortemente incentrato sulla piccola dimensione aziendale, con un incremento di crescita delle piccole aziende del 8,4% in 10 anni.

 

In allegato il comunicato stampa.

 

Saluti

Cristina Barelli

 

 

 

 

 

Cristina Barelli -  Account Director  - Noesis srl - Via Savona 19/A - 20144 Milano - Italy - Tel +39 02 8310511 www.noesis.net  

     

 P Please consider the environment before printing this e-mail

 

Nessun commento:

Posta un commento