domenica 8 dicembre 2013

Terraorti Farmers Market: emporio dell'ortofrutta e del tipico cilentano

Eboli 6 Dicembre 2013  - Il Cilento Outlet Village, l’ultimo nato tra i factory outlet village italiani realizzato dal Gruppo Irgenre dei fratelli Paolo e Corrado Negri, situato ad Eboli, lungo la S.S.18, che collega le aree più belle della provincia di Salerno nell’area meridionale della Campania, zona a forte vocazione turistica grazie al vicinissimo Cilento, con le ineguagliabili Paestum, Palinuro, Maratea e Marina di Camerota, ospiterà nel week-end dell’Immacolata, per protrarsi sino a metà gennaio 2014, il progetto “TerraOrti Farmers Market: emporio dell’ortofrutta e del tipico cilentano”.

Il progetto, ancora una volta, dimostra la consolidata volontà del Cilento Outlet Village di integrarsi con il territorio di appartenenza e con le eccellenze che lo caratterizzano ricordiamo alcune  delle iniziative che nel corso dell’ormai primo anno di attività hanno caratterizzato l’offerta del Village, quali la rassegna “Il Cilento presenta il Cilento”, -  il sistema delle convenzioni con le strutture alberghiere della costiera - e l’iniziativa “I Love Cilento Forum Card” promossa dal Cilento Outlet Village in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Eboli.

L’iniziativa odierna propone la localizzazione del punto vendita nella piazza grande della cittadella dello shopping – stessa piazza – che ha ospitato gli eventi durante la scorsa estate dedicato allo standard qualitativo dei prodotti ortofrutticoli e tipici locali a marchio “Terra Orti” con i vantaggi di risparmio dei Farmers Market.

La prestigiosa offerta del Village per la presenza di marchi italiani e internazionali, tra i quali Missoni, Geox, Adidas, Nike, Benetton, Diffusione Tessile (Gruppo Max Mara) sarà quindi arricchita dalla presenza del Farmers Market, che consentirà di trovare eccellenze del territorio come prodotti freschi, di stagione e tipicità del territorio, senza dimenticare il valore della convenienza, grazie all’incontro diretto tra produttore e consumatore. Una pratica, questa, sempre più amata dai consumatori perché permette di conoscere e valorizzare i prodotti locali e soprattutto la stagionalità di questi, di riscoprire antichi profumi e sapori che oramai stanno scomparendo.

 

I prodotti tipici sono provenienti dai soci dell’ importante Organizzazione di Produttori della Piana del Sele, conformi a quanto previsto nei disciplinari di Produzione adottati, alla disciplina in materia di igiene degli alimenti, etichettati nel rispetto della disciplina in vigore per i singoli prodotti e con l'indicazione del luogo di origine.

Ed il Natale ovviamente sarà protagonista, all’interno del punto vendita verranno proposti, per l’occasione, infatti, cesti natalizi preparati con il meglio della produzione tipica cilentana, adatti a divenire il regalo più originale e ambito per le imminenti festività natalizie.

L’iniziativa non si limiterà alla mera vendita diretta, ma comprenderà tutta una serie di iniziative tematiche. Come già sperimentata con successo all’ultima edizione del Giffoni Film Festival, ci sarà un’area in cui ospitare laboratori didattici per bambini il cui scopo è quello di educare ad una sana alimentazione, per far acquisire conoscenze sui prodotti tipici del territorio e sulla importanza che rivestono nel processo di crescita e di difesa dalle malattie.

I laboratori saranno incentrati innanzitutto sull’analisi delle proprietà organolettiche di frutta e verdura e i loro colori per stimolare la curiosità dei più piccini. Saranno gli stessi ragazzi a preparare una semplice merenda a base di frutta o verdura, al fine di dimostrare che questi cibi sono semplici, buoni e simpatici da mangiare, oltre che nutrienti e salutari. Il tutto sarà coadiuvato dall’aiuto di esperti nutrizionisti, personale addetto di comprovata professionalità.

I ragazzi si cimenteranno in varie attività, che hanno come scopo quello di fare acquisire conoscenze sugli alimenti consumati in casa con la propria famiglia e scoprire ricette tradizionali in cui entrano in gioco i prodotti del territorio. Si insegnerà a preparare merende con la frutta di stagione in cui i partecipanti impareranno le loro proprietà benefiche e i loro colori. Verranno proposte ai bambini anche lezioni di cucina, sulla trasformazione degli ortofrutticoli, sulla pasta, sulla pizza o sui dolci tipici del natale.

“Il Farmers Market concepito in collaborazione con i vertici del Cilento Outlet Village, così come quello da qualche giorno aperto in località ‘Ponte Barizzo’ a Capaccio-Paestum

– sostiene il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito - consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, risparmiando e acquistando prodotti agricoli di stagione e le numerose primizie del nostro territorio, selezionati con cura, sempre freschi perché provenienti dai campi del Cilento e della Piana del Sele. Permette a chi acquista di conoscere chi li produce, perché sono persone, produttori agricoli del territorio: una bella garanzia di affidabilità e sicurezza. Il progetto – conclude il presidente Esposito - risponde alle linee strategiche dettate della politica agricola comunitaria, che spinge le imprese agricole tanto verso la produzione di alta qualità quanto verso il recupero dei prodotti della tradizione contadina e verso un rapporto più diretto con i consumatori. In linea con questa politica è da inquadrare il nostro impegno nella vendita diretta dei prodotti agricoli, così da incentivare quella che a tutti gli effetti rappresenta un vero esempio di filiera corta e di rapporto diretto delle imprese agricole con i consumatori”.

Maggiori informazioni sul sito dell’Outlet: www.cilentooutlet.com   

Maggiori informazioni sul Gruppo Irgenre dei FRATELLI Paolo e Corrado Negri:  www.irgenre.it

Nessun commento:

Posta un commento